Ugo Possenti's profile

Calcio Foggia Crest Redesign

Calcio Foggia 1920
Il Calcio Foggia 1920 S.S.D., o semplicemente Foggia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Foggia. Nella stagione 2019-2020 milita in Serie D, quarto livello del campionato italiano di calcio.
La compagine rossonera ha vissuto i periodi migliori della sua storia negli anni sessanta del Novecento, in Serie A, e soprattutto nella prima metà degli anni novanta, quando guidata dal tecnico Zdeněk Zeman disputò tre positive stagioni in massima serie, sfiorando la qualificazione in Coppa UEFA e riscuotendo risonanza mediatica a livello europeo per aver espresso un calcio inedito, rapido e votato all'attacco.
Storia
Il miglior piazzamento in massima serie è il 9º posto, raggiunto nelle stagioni 1964-1965, 1991-1992 e 1993-1994. La formazione ha inoltre vinto due Coppe Italia e una Supercoppa di Serie C e in Coppa Italia maggiore è arrivata al 3º posto nel girone finale, all'italiana, nel 1969 e in semifinale nel 1994-1995 (in cui sfiorò la qualificazione in Coppa delle Coppe in quanto, per ottenerla, sarebbe bastato raggiungere la finale della competizione anche senza vincerla). 

Il Foggia ha disputato complessivamente 11 campionati di Serie A e 2 di Prima Divisione nella prima metà degli anni venti (all'epoca il massimo livello calcistico nazionale), e 25 campionati di Serie B e 4 fra Seconda e Prima Divisione negli anni venti (nella prima e seconda metà degli anni venti rispettivamente, il secondo livello calcistico nazionale).
Simboli
Nella sua storia il Foggia ha avuto diversi simboli: tra di essi i più rappresentativi sono le tre fiammelle sull'acqua (mutuate dallo stemma comunale di Foggia ed evocanti l'apparizione della patrona della città, la Madonna dei sette veli, secondo la tradizione rivelatasi a due pastori fra tre fiammelle affioranti in un laghetto) e soprattutto il diavolo (adottato già dalla fondazione societaria, ma comparso nello stemma solamente nel 1990). In virtù di questo secondo simbolo i giocatori del Foggia sono stati soprannominati "satanelli".​​​​​​​
Stemma
Dal 1920 (anno di fondazione) al 1974 il logo del Foggia fu costituito da uno stemma a strisce rosse e nere, con le tre fiammelle sull'acqua inserite in un cantone in alto a destra. Tale emblema venne modificato nel 1928 a seguito del cambio della ragione sociale, allorché dalla fascia superiore dello scudo venne rimossa la scritta S.C. FOGGIA, e sostituita con U.S. FOGGIA.
Ispirazione
Per questo redesign mi sono ispirato alla storia del Foggia e ai suoi simboli, forti e inconfondibili. Ho scelto la forma del primo scudetto cucito sulle maglie dei rossoneri per omaggiare la storia di chi, 100 anni fa, rese grande il calcio in capitanata bordandolo d'oro in onore della ricorrenza del Centenario. Gli altri simboli che ho voluto sfruttare sono stati il pallone, emblema della passione della città per questo sport, le tre fiammelle, simbolo della città e, infine, un richiamo al forcone dei satanelli, uno dei più riconoscibili stemmi del calcio italiano.

A coronare il tutto il nome della città e della società e l'anno di fondazione in vista dei festeggiamenti per il Centenario nel 2020.
Versatilità
​​​​​​​
Nel mondo di oggi, in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della nostra vita, uno stemma deve poter essere utilizzato su una vasta gamma di prodotti e servizi. È per questo che ho pensato questo stemma in modo tale da poter performare al massimo, indifferentemente dal fatto che venga riprodotto su un supporto fisico o digitale.
Stemma alternativo
Oltre allo stemma monocromatico, poi, ho voluto creare una versione alternativa e minimale dello stemma che richiama ancora un altro scudetto (quello squadrato dell'U.S. Foggia degli anni '70) e che si presta bene per molteplici utilizzi, come ad esempio per i dettagli interni dei kit da gioco (vedi foto in basso)
Fino al novantesimo
Noi tifosi abbiamo sempre supportato la squadra su ogni campo e in ogni epoca e sicuramente l'anno del centenario sarà anche la nostra festa. Per questo motivo vedere il nuovo stemma su una bandiera, simbolo primo del tifo, mi emoziona come quel 9 settembre 2007 quando per la prima volta misi piede in uno stadio, lo Zac.

ZA FO ❤️🖤 
Se ti è piaciuto questo progetto condividilo sui tuoi profili social per farlo conoscere ad altri tifosi e appassionati di calcio come te, grazie ❤️🖤 ​​​​​​​
Calcio Foggia Crest Redesign
Published:

Calcio Foggia Crest Redesign

Proposta per il logo della neonata società Calcio Foggia 1920

Published: